Rovereto una storia giovane

DESCRIZIONE PROGETTO

“Rovereto: una storia giovane” è un documentario sulla storia degli ultimi 10 anni delle Politiche Giovanili nel Comune di Rovereto (TN). Dalla creazione al futuro delle Politiche Giovanili attraverso le testimonianze degli attori istituzionali che ne hanno guidato i processi e le dinamiche di sviluppo e cambiamento.

Rovereto:una storia giovane è un progetto di Associazione Offset realizzato all’interno del Piano Strategico Giovani 2019 del Network delle Associazioni Giovanili del Comune di Rovereto. Realizzato con il sostegno del Comune di Rovereto e della Provincia Autonoma di Trento.

PERCHÈ UN DOCUMENTARIO?

Questo progetto ha risposto alla necessità di raccontare tutto il lavoro che è stato fatto in questi anni all’interno delle politiche giovanili del Comune di Rovereto, spesso comunicato solo attraverso i propri prodotti (eventi e attività) rischiando quindi di non riuscire a trasmettere tutto l’importante lavoro di pensiero e “dietro alle quinte” che è in realtà la base portante di tutto quello che infine fruisce la comunità. Con questo documentario si è voluto costruire quindi uno strumento di “memoria storica” e di storytelling di questo percorso ancora in divenire.

COLLABORAZIONI

Ideazione e realizzazione:

• Leonardo Menegoni (Associazione Offset)
  • Riccardo Loss
  • Stefano Giovanazzi

Interventi di:

• Ada Maria Bianchi – Capoufficio Politiche Giovanili (dal 1994)
  • Elisa Colla – Consigliera delegata alle Politiche Giovanili (2015-2020)
  • Luisa Filippi – Assessora alle Politiche Giovanili (2010-2015)
  • Riccardo Loss – Gestore Centro Giovani Smart Lab (2013-2019)
  • Cristian Sala – Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Rovereto (1996-2005)
  • Maria Giulia Scarcella – Attrice e voce narrante

Tutte le riprese presenti nel documentario provengono da eventi ed attività organizzate da associazioni giovanili di Rovereto e della Vallagarina:

• Sinergie Lagarine 2015
  • Urban Festival 2018
  • Inbosco 2018
  • Concerti Smart Lab 2018
  • Ispirazione Giovane 2019

Si ringraziano per i contributi video:

• Marco Chizzola
  • APS Pensiero Giovane
  • Cooperativa Smart,
  • Marianna Turturo
  • Niccolo Capovilla Testa
  • il collettivo di Sinergie Lagarine

I diritti di questo prodotto sono coperti da licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale

DIFFICOLTÀ INCONTRATE

Nel percorso di ricostruzione di questa “memoria storica” abbiamo ritrovato molte difficoltà nel reperire materiali di archivio utili o utilizzabili, in quanto nei primi anni delle Politiche Giovanili non erano ancora diffusi i supporti digitali. La ricerca di materiale video/fotografico si è dovuta concentrare quindi solo sugli ultimi anni e per sopperire a questa mancanza si è deciso di far raccontare il lavoro svolto ai diretti protagonisti delle politiche giovanili, sia istituzionali che tecnici/amministrativi, in quanto fautori e supervisori di quell’importantissimo filo rosso fatto di incontri, confronti, programmazioni, progettazioni, attività ed eventi che sono le Politiche Giovanili.

RESTITUZIONE E PROGETTI FUTURI

La restituzione del progetto è consentita grazie alla pubblicazione attraverso i principali Social Network (Youtube, Facebook, Instagram, etc) in quanto i prodotti realizzati sono liberamente accessibili e visionabili da chiunque.
Inoltre saranno a disposizione per momenti di promozione delle Politiche Giovanili e d’incontro con le nuove generazioni.
Per questo si è deciso di realizzare anche un breve estratto del significato di questo documentario con una formula più breve ed accattivante in grado di stimolare maggior interazione con le nuove generazioni, più vicine a queste tipologie di contenuti.
Questo progetto ha messo luce su un’importante necessità per le Politiche Giovanili, ovvero quella di essere in prima linea nel raccontare e raccontarsi, perché il rischio di “perdere” nella memoria le azioni e i progetti realizzati è sempre più forte al giorno d’oggi, dove la mole di informazioni a cui siamo sottoposti è moltiplicata e tutto è diventato più volubile ed effimero.