GENERAZIONI IN QUOTA

GENERAZIONI IN QUOTA è un progetto ideato da Associazione Offset in collaborazione con Associazione Baldensis con il supporto della Provincia Autonoma di Bolzano, della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Autonoma di Trento e Bolzano all’interno del bando #GENERAZIONI della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, realizzato dalle cooperative sociali Inside e Young Inside.

IL PROGETTO

Generazioni in quota – Esperienze di Ri-generazioni nel territorio rurale e montano del Trentino”, è un progetto di divulgazione, promozione e sensibilizzazione sulle esperienze territoriali legate allo scambio intergenerazionale, alla rigenerazione extra-urbana e all’imprenditoria giovanile.

Attraverso la creazione di video dedicati alla diffusione digitale abbiamo cercato di raccontare alle nuove generazioni (ma anche a quelle meno nuove) le storie che creano la nostra identità di montagna, attraverso esperienze dirette di vita e di lavoro. Le esperienze portano i fruitori a scoprire il passaggio inter-generazionale che è avvenuto, e sta avvenendo, nelle nostre montagne. In queste storie si parla di passato, presente e futuro e si affrontano le tematiche di resistenza, resilienza e innovazione.
I video, diffusi e promossi attraverso i principali social network, sono creati secondo delle regole specifiche della comunicazione digitale, questo per permettere la maggior diffusione alla cittadinanza di questo progetto e di queste bellissime storie di vita.

SARA – Primo Atto

ILARIA – Atto Secondo

FALESIA DIMENTICATA – Atto Terzo

RIFUGIO FUCIADE – Atto Quarto

EULALIA – Atto Quinto

UNA STORIA CHE MERITA DI ESSERE RACCONTATA.

MA NON È FINITA QUI!

Ci sono ancora molte storie da scoprire e raccontare per far conoscere la nostra identità territoriale.
La trasmissione di questi valori è il primo passo per una presa di coscienza comunitaria sull’importanza della cura e salvaguardia degli ambienti montani.

AIUTACI A PORTARE AVANTI IL PROGETTO

Puoi aiutarci a sviluppare il progetto dedicando meno di 10 minuti nella compilazione di un semplice questionario finalizzato alla raccolta di dati sulla percezione della comunità riguardo alla scelta di vivere e lavorare in montagna, oppure inviaci una mail dove racconti quali sono secondo te le realtà o le persone interessanti da intervistare nel tuo territorio.

QUESTIONARIO Generazioni in Quota

RACCONTACI IL TUO TERRITORIO

GRAZIE PER LA TUA ATTENZIONE!