fbpx

“Se la susina di Dro andasse a scomparire per la disattenzione di un territorio, o per questioni puramente economiche, sarebbe una perdita anche per il concetto più ampio di Bio-diversità” 

E’ così che la sezione Fies Core di centrale Fies che lavora sul concetto di ‘culture based’ applicato sul campo introduce la nascita del progetto territoriale nato attorno alla susina di Dro.
Un progetto speciale di un piccolo paese del Trentino, che ha come obiettivo generale la valorizzazione e la riscoperta di un frutto che in passato ne ha fatto la sua storia: la Prugna nera di Dro.

Fies Core lavora spingendo gli studi preliminari e le azioni sul piano alimentare, paesaggistico, storico, culturale, di comunità, sociale ed economico, cercando di nutrire “una nuova tradizione”, facendosi ponte col passato, immaginando un nuovo futuro.

Mappature, screening, aperture di tavoli per il dialogo, interviste, ma anche sogni, esposizione d’arte e scenari immaginifici che sviluppano una nuova idea per la comunità che ha perduto nel tempo la sua identità legata alla terra. All’interno di Fies Core il nuovo progetto ULTRA FAKE VIOLET attinge dalla immaginazione dei creativi per sviluppare attorno al frutto una immagine contemporanea e accattivante

ULTRA fake VIOLET, ecco i nomi dei selezionati per l’exhibit che vuole contribuire ad arrestare il processo di sradicamento di un frutto antico dalla sua terra e dall’immaginario.

David Aaron Angeli
Janis Bortolotti
Immacolata Donnarumma
Rosario Fontanella
Michele Giacobino
FG + FDA
G-KeyS
Silvia Ippolito
Alberto Lago
Annalisa Lenzi
Viviana Lunelli
Roberta Omodei Zorini
Ciniza Peron
Carla Pisano
Martina Potrich
Andrea Pregl
Chiara Raimondi
Laura Venturini
Martina Zamboni
Michele Zanoni

Info sulla esposizione ULTRA FAKE VIOLET / www.centralefies.it /