di Dottorgonzo.
Ed infine è arrivato anche novembre, mese partito decisamente male avendo già portato con sé nell’ordine:
– un freddo glaciale,
– la scomparsa del grande Leonard Cohen,
– l’elezione di Trump,
e dando quindi un senso a quella che dovrebbe essere in realtà la festa di Ognissanti: grandi bestemmie, buttando via pacchi di calendari ancora chiusi.
Concentriamoci però in questa sede su quello che è stato l’avvenimento in ambito gaming da tenere in considerazione: l’uscita di Ps4 Pro.
Per chi non lo sapesse, nel malvagio disegno di conquista delle nostre deboli menti da videogiocatori (con corteccia cerebrale piccola e portafoglio capiente) non solo siamo stati ammaestrati dalle major video ludiche con una “next-gen” che poi tanto next non era; ora ci hanno propinato anche la “next-mid-gen”.
In sostanza migliorie significative ma non rivoluzionarie. Un po’ come Apple e Samsung che da qualche anno a questa patre ci hanno abituato con versioni “transitorie” dei loro prodotti quali “S”, “Plus” e via dicendo. Egggià, perché lungi da loro proporre a due anni di distanza una NUOVA console Ps5… qui si parla di “PRO” (“Probabilmente migliore”? “Professionisti del raggiro”? “Prostituitevi per comprarla”?).
Da buon nerdone spendaccione quale sono, interessato sempre alle novità, sono andato a studiarmi cosa stesse bollendo in pentola in casa Sony (da notare: già felice possessore di Ps4).
Per farla breve, se deciderete di passare al nuovo gingillo vi ritroverete per le mani una macchinetta di dimensioni simili alla sua versione precedente, notevolmente più pesante (a causa del suo alimentatore grossopiugrosso®) e che ricalca lo stesso design a “tostapane high-tech”. Sotto la scocca nero-opaca, batte un cuore rinnovato con processore e scheda grafica più potenti, una gestione migliore della memoria ram, un hard disk di serie già da 1 TB (EVVIVAGGGESUUU) e, udite udite, la predisposizione ai contenuti 4k per le tv di ultima generazione.
Il problema in tutta questa kermesse di figaggine e novità è che hanno pensato bene di NON montare un lettore compatibile con dischi Bluray Hd 4k. La cosa mi manda fuori di testa dato che trovo inspiegabile la scelta di marketing de sti giapponesi. Voglio dire: con Ps3 avete imposto lo standard Bluray al mondo, dato che anche mi nonna se l’è comprata perché così poteva avere un lettore brd economico. Adesso invece fate quelli con la puzza sotto al naso dicendo “che tanto vi potete guardare Netflix in 4k se volete”. Valliaccapì.
Quindi se avete la nuova tivvù ultramega(v)accadì e siete malati di cinema come il sottoscritto, mettetevela in saccoccia: vi dovete accattare un lettore da 5 piotte (come dicono a Roma) perché Sony ha fatto la sua scelta (oppure acquistare One S di Microsoft. Si, quella legge i dischi 4k).
La console esce sui mercati in un momento transitorio dove moltissimi utenti hanno ancora tv Full Hd e pochi sono già aggiornati.
La domanda sorge spontanea: solo i possessori di nuove tv avranno benefici nell’acquisto della Pro?
La risposta è un “Ni”, perché hanno pensato bene di renderla utilizzabile per entrambi i casi:
1) hai una tv 4 chiappa? Buono! Sparati direttamente sulla retina tutta la magnificenza di sta risoluzione aumentata e colori migliorati (Tv con feature “Hdr”);
2) hai una tv Full accaddì? Tranquillo poraccio! Intanto ti faccio girare i giochi in maniera più fluida e dettagliata (anche se sono remastered vecchi di 3 anni che ti sei ricomprato nuovamente pur avendoli già finiti 10 volte sulla ps3). Poi così, ancora con la meraviglia negli occhi, potrai correre felice dal tuo negoziante di fiducia e gettargli in faccia tutta la tua tredicesima col sorriso sulle labbra, manco fossi in un bordello a Bangkok, portandoti a casa l’ultimo 65 pollici (mi raccomando: meglio se Sony eh…)
In parole povere i titoli Playstation continueranno ad uscire in commercio compatibili al 100% su entrambi i sistemi e progettati in modo da girare fluidi sulla vecchia console e con risoluzione più elevata sull’ultima arrivata (a patto che abbiate già “fatto il salto” al televisore 4k).
Conclusioni:
State a sentire lo zio Dottorgonzo. L’acquisto di questa console “transitoria” (calcolate che nel 2018 è prevista l’uscita della Ps5) ha senso solo se:
1) non avete acquistato a suo tempo Ps4;
2) avete Ps4 ma la garanzia è scaduta e sfruttate le offerte con permuta
3) avete Ps4 del dayone (la versione con hard disk da 500 gb) e siete stufi di gestire la vostra libreria dei titoli, liberando l’hard disk in continuazione manco fosse il “gioco dei 15” (anche qua sempre sfruttando permute varie)
4) avete una tv 4k hdr o siete intenzionati ad un acquisto futuro.
Per ora questo è tutto. Vedremo verso fine 2017 con l’uscita di Microsoft Scorpio (evoluzione della Xbox One) cosa succederà a noi poveri, ingenui, spendaccioni videogiocatori.