Dal 06 ottobre al 10 dicembre 2016
Inaugurata lo scorso 06 ottobre 2016 la personale DOOMSDAY dell’artista Laurina Paperina presso la Galleria d’arte Raffaelli di Trento. Lo spazio per l’occasione si è trasformato in una vera e propria Babilonia contemporanea dove personaggi dei cartoon, del fumetto, dello starsystem, del cinema, dell’arte, del videogioco e delle serie TV si sono incontrati nel suo lavoro in quella forma estrema, radicalizzata comicità assurda e umorismo nero che di solito troviamo all’interno di un panorama sub-culturale, pop e punk inteso come mondo alternativo allo standard di vita istituzionale.
L’artista per questa mostra si è ispirata alle opere di chi, prima di lei, si è cimentato nella rappresentazione del complesso sistema dell’Apocalisse, dai pittori Fiamminghi a Neil Marshall, Paperina ha reinventato l’Inferno e il Paradiso, attraverso dipinti, disegni, sculture, video e installazioni collocandovi una folta processione di supereroi e antieroi dove l’inquietudine è sublimata dalla leggerezza e dallo sberleffo. L’obiettivo dell’artista è stato chiaro e dissacrante, una poetica irriverente che assorbe e filtra tutti questi stimoli attraverso la sua personalissima visione per restituirli a un pubblico più ampio possibile sotto forma d’arte.
Laurina Paperina è nata a Rovereto (TN) nel 1980. Si autodefinisce “una papera con una testa umana”. Dipinge, disegna, crea installazioni, animazioni video e qualche volta fotografa. Ha esposto i suoi lavori in gallerie d’arte, spazi pubblici e musei in Italia e all’estero. Attualmente vive e lavora a Duckland, un villaggio sperduto nell’Universo.
Studio d’Arte Raffaelli Via Livio Marchetti, 17 38122 TRENTO www.studioraffaelli.com