CONTEST ISPIRAZIONE GIOVANE

ISPIRAZIONE GIOVANE è un contest ideato da Associazione Offset con il patrocinio del Comune di Rovereto e della Provincia Autonoma di Trento attraverso i PIANI GIOVANI DI ZONA 2019 a titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività, sulla creatività digitale legata all’utilizzo dei social media per giovani cittadini.

PERCHÈ QUESTO CONTEST?

Il progetto vuole creare un percorso partecipativo per i giovani della città, mettendoli direttamente alla prova con loro stessi su tematiche importanti per la comunità e del mondo giovanile, sfruttando i canali mediatici tipici degli adolescenti e giovani adulti quali i Social Network.

TEMA DEL CONTEST

Il tema del contest è: “Il nostro territorio fonte di cultura, saperi e creatività”.

i partecipanti dovranno realizzare dei materiali di comunicazione legati a questa tematica, attraverso la quale rappresentare attraverso foto e/o video e/o testi , singolarmente o combinati tra loro, la loro personale idea di territorio, inteso come contenitore di cultura, conoscenze e creatività artistica, tecnologica e socio-culturale.
I partecipanti potranno raccontare ad esempio la propria scuola o attività scolastiche, il proprio lavoro o le passioni/hobby o come vivono e sentono la nostra città.
I partecipanti dovranno riuscire a realizzare una campagna promozionale digitale con l’intento di coinvolgere il pubblico dei social network, raccontando tutto quello che di bello e interessante il nostro territorio ha da offrire.
La tematica è volontariamente molto aperta, in maniera da consentire il più possibile la libera espressione e rispettare la personale visione di ogni partecipante.
Per essere considerato idoneo alla partecipazione al contest, il materiale inviato dovrà rispettare i limiti della decenza (no contenuti espliciti; rispetto degli altri; no violenza e offese) e dovrà essere realizzato interamente con materiale originale o non coperto da diritti d’autore.

Per ulteriori informazioni relative ai materiali per la partecipazione al contest leggere le linee guida nella sezione MATERIALI.
In caso di dubbi o perplessità contattare info@associazioneoffset.it

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Al contest possono partecipare tutti i ragazzi/e tra i 15 e 29 anni (15 anni e un giorno e 29 anni e 364 giorni compiuti) sia in forma singola che come lavori di gruppo, residenti o domiciliati a Rovereto o frequentanti un’istituto di istruzione superiore (o corso universitario) ubicato nel Comune di Rovereto.
Per i partecipanti minorenni sarà necessaria l’autorizzazione da parte dei genitori o tutori.
Per la partecipazione come gruppo è necessaria la compilazione della liberatoria da parte di un soggetto rappresentante maggiorenne.

La partecipazione al corso formativo non è obbligatoria e non pregiudica la partecipazione al contest, ma in fase di valutazione l’eventuale partecipazione al corso formativo verrà ritenuta come elemento di valutazione positiva ai fini della selezione dei vincitori del contest.

IL CORSO

In questi giorni verranno realizzati dei corsi formativi di 4 ore con un esperto di social media & digital strategist, finalizzati alla produzione dei materiali per la partecipazione al contest, e che vi aiuteranno a comprendere i concetti base relativi alla produzione di un piano editoriale di comunicazione per i social media.
I corsi verranno organizzati all’interno della maggior parte degli istituti scolastici superiori del Comune di Rovereto.
Se vuoi sapere se la tua scuola parteciperà, contattaci alla mail info@associazioneoffset.it, oppure chiedi nella segreteria della tua scuola.
Se sei uno studente universitario, lavoratore o inoccupato ma hai i requisiti per partecipare al contest, contattaci a info@associazioneoffset.it per richiedere di partecipare al corso formativo.

PREMIAZIONE E RESTITUZIONE

Il materiale inviato sarà valutato e selezionato da una giuria composta da un rappresentante dell’associazione, da un professionista esperto in social media & digital strategist e un professionista ed esperto in comunicazione.
I premi (in buono acquisto da spendere presso rivenditori online multimarca tipo Amazon) sono i seguenti:

• 1° classificato: 1000€
  • 2° classificiato: 500€
  • 3° classificato: 250€

I vincitori verranno comunicati in un evento aperto al pubblico il giorno 16 Dicembre 2019 (data e luogo verrà comunicata a breve). In questa occasione verranno presentati tutti i lavori inviati dai partecipanti al contest.
I vincitori del contest avranno la possibilità di partecipare a un ‘ulteriore momento formativo con un esperto di social media & digital strategist affiancandolo nella creazione di una campagna di promozione digitale in cui verranno utilizzati i materiali da loro inviati, attraverso i canali social di Associazione Offset e di roveretogiovani.it

PARTECIPA!

Hai già partecipato al corso, oppure non sei interessato a frequentare il corso ma vuoi comunque partecipare al contest?
Scarica il materiale qui sotto, leggi attentamente le linee guida, compila le liberatorie (in caso di minori la compilazione è a carico di genitori/tutori maggiorenni) ed inviaci il materiale richiesto entro e non oltre le 12.00 di Martedì 10 Dicembre 2019, con un wetransfer indirizzato a info@associazioneoffset.it

LINEE GUIDA MATERIALI CONTEST

PIANO EDITORIALE